cs_01


Prontuario dei principali comandi LINUX: questo prontuario ha come scopo la presentazione schematica dei comandi base della shell GNU/Linux. Per tale ragione costituisce più un riferimento per l’identificazione dei comandi che una guida introduttiva alla shell. I comandi all’interno del prontuario devono essere eseguiti dalla riga di comando. In ambiente GNU/Linux esistono le GUI (Graphical User Interfaces), dove e’ possibile puntare, cliccare, trascinare e svolgere il proprio lavoro senza prima aver letto una montagna di documentazione. In ogni caso l’ambiente di lavoro tradizionale di Unix e’ la CLI (Command Line Interface), dove si scrivono le istruzioni che il computer dovrà eseguire. Questo metodo e’ molto più veloce e potente, ma richiede una conoscenza adeguata dei comandi da utilizzare.

Comandi LINUX in sintesi: referenza sintetica ai comandi Linux.

Guida avanzata all’uso di LINUX: guida online per l’approfondimento del sistema operativo Linux.

ACCESSO ALLA RETE WI-FI: l’accesso alla rete WI-FI avviene attraverso l’access point Laboratorio:

1) collegarsi attraverso un browser ad una pagina web qualunque;

2) si verra’ reindirizzati ad un Captive portal ove fornire le credenziali di accesso. Ogni studente avrà un proprio username e password.
L’ uso della rete e’ consentito per le sole necessita’ del corso.

Tutto il traffico internet verra’ controllato e “loggato” per ottemperare alle norme vigenti. Ogni abuso verra’ riportato.